Seggiano e Instagram: consigli per un feed perfetto

Cinque posti per scatti originali e indimenticabili

Amante dei filtri e degli hashtag? Cercatore insaziabile del giusto scatto e della giusta luce? Ecco qui una pratica guida!

Ma quanto è bello Instagram? Di sicuro, ormai, è uno dei social media preferiti: uno spazio dove l’immagine trova tutto ciò che le serve, dove la fantasia prende piede e dove c’è poco tempo per le polemiche e per l’insaziabile bisogno di lasciare un’opinione per forza contraria. Un po’ di pace, grazie!

Instagram ci piace anche perché Seggiano è perfetto per lui/lei (di che genere è Instagram?). Apri e cerca post, localizzazioni e hashtag, vedrai quanto è popolare il nostro bel paese.
Per questo non vogliamo lasciarti indietro e vogliamo darti qualche dritta su dove andare per essere davvero un instagrammer al passo coi tempi e, specialmente, profondo conoscitore di questi nostri luoghi magici

Preparati ad aumentare i followers: ecco i cinque posti magici per i tuoi scatti su Instagram

I castagni delle Camere

Un luogo impressionante, dove sembra di stare al cospetto di giganti. Le “Camere” sono un posto nascosto, non ci si arriva di certo percorrendo una provinciale, ma neanche una strada vicinale o consortile. 

Se vuoi lo scatto perfetto, mettiti in testa di camminare.

Al limite della faggeta ecco uno spettacolo inaspettato: decine di piante di castagni, vecchie di secoli, che vanno dritte come antenne verso il cielo per poi aprirsi con le loro fronde e coprire completamente la vista, costituendo un soffitto che cambia colore in ogni stagione

Alberi enormi che l’uomo ha piantato ben prima dei nostri nonni e che ha continuato ad accudire nel tempo, dandoci oggi la possibilità di ammirarli con il naso all’insù.

Avresti mai pensato di poter fotografare dei giganti?

La Val d’Orcia vista da casa

Ormai l’avrai capito: Seggiano è una delle porte per la Val d’Orcia, Patrimonio UNESCO e fiore all’occhiello della Toscana e dell’Italia.

Prima di andare verso Catiglione d’Orcia, Pienza e San Quirico d’Orcia, però, ti diamo un consiglio. Appena uscito da Seggiano, in direzione Siena, quasi completata la salita, gira a sinistra verso “Poggioferro”, sorpassa la pineta e…Ecco a destra la Val d’Orcia!

Un affaccio mozzafiato, che corre per tutto il crinale e che ti regala un panorama che dalle vigne del Brunello e del Montecucco arriva fino al campanile bianco della cattedrale di Pienza, tutto seguendo il percorso del Fiume Orcia. Se vuoi scattare, ne hai la piena facoltà!

Poi, però, posa un attimo il cellulare, siediti sull’erba e goditi in silenzio lo spettacolo…

Il castello ai piedi della Montagna

Sull’Amiata il Medioevo si respira come l’ossigeno. Tutti i nostri borghi (Seggiano compreso) nascono tra il IX e il XII secolo, quindi ne hanno visti di merli, mura, torri, castelli, cavalieri. Ancora oggi rimane qualche traccia di quel passato.

A Seggiano, se si parla di Medioevo, non si può non pensare al Castello di Potentino. Antico maniero costruito nell’Alto Medioevo, oggi è una residenza privata, dopo l’attento restauro che ha permesso il recupero totale della struttura, che ormai più di vent’anni fa, stava completamente cadendo in rovina

Oggi si presenta come un castello signorile, una residenza dallo stile tardo rinascimentale, che con la sua imponenza controlla la valle sotto Seggiano e che è sovrastato dal Monte Amiata. Delle sue vestigia medievali si vedono ancora la forma possente, i bastioni, i merli e il cancello d’entrata. La corte interna conserva ancora il pozzo e la cappella. Un vero salto all’indietro nel tempo!

Una confluenza da sogno

L’Amiata è la “Montagna dell’acqua” per eccellenza. Dalle nostre sorgenti nascono acque limpide che dissetano tutta la Toscana del sud, e che scorrono liberamente dalla parte alta fino a valle. 

C’è un punto, al confine tra il territorio di Seggiano e quello di Castel del Piano, in cui l’acqua dà vita ad uno spettacolo unico e davvero affascinante. Nel punto dove il torrente Vivo (che scende da Seggiano) e l’Ente (che arriva da Castel del Piano), si incontrano, troverai un luogo affascinante, dove l’acqua che scorre si ferma e dove le rocce affiorano prepotenti ma docili allo stesso tempo

I nostri vecchi chiamano questo posto: i Pozzini. Per generazioni qui si abbeveravano gli animali che portavano i nostri nonni alle vigne e agli oliveti, i ragazzini facevano il bagno. Oggi, grazie al suo fascino, i Pozzini sono tornati di nuovo alla ribalte e d’estate vengono presi d’assalto per un po’ di refrigerio

Se vuoi degli scatti originali, facci un salto in autunno o in primavera, per goderti in tranquillità questo pezzo di natura incontaminata

Ruba con gli occhi: gli angoli nascosti del paese

Va’ dove ti porta il cuore! Questa è la regola d’oro per perdersi dentro il centro storico di Seggiano e scoprire gli scorci e i punti magici del nostro paese

Dall’olivo sospeso al Museo dell’Olio, dagli interni delle chiese ai panorami delle mura, avrai l’opportunità di conoscere tutti gli scorci tipicamente seggianesi, quelli che su Instagram ti faranno fare il botto proprio perché unici

Menzione d’onore per la Madonna della Carità: la chiesa più bella dell’Amiata è proprio qui a Seggiano. La vedi in lontananza, appena fuori dal paese. Facci un salto, noi ti promettiamo di parlartene meglio molto presto!

Vuoi condividere l'articolo?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Scopri le esperienze