Curioso - Esploratore

Trekking tra i faggi

La faggeta più grande d'Europa. Una cosa che pochi conoscono ma che si trova proprio qui, a due passi da noi, proprio in cima al nostro scrigno personale, il Monte Amiata.

La faggeta più grande d’Europa. Una cosa che pochi conoscono ma che si trova proprio qui, a due passi da noi, proprio in cima al nostro scrigno personale, il Monte Amiata.

La nostra montagna è come un Cornetto rovesciato: la punta di cioccolato, invece che in fondo, si trova in cima, proprio dove sono i faggi!

Questi alberi snelli, dal tronco dritto, che salgono verso il cielo, ricoprono la fascia più alta della montagna (dai 1000 metri in su) e offrono uno scenario mozzafiato in ogni stagione. 

  • in estate sono verdi smeraldo e sotto le loro fronde la brezza vi fa dimenticare l’afa che soffri in città
  • in autunno potresti fare il bagno tra le loro foglie, contando i mille colori che assumono mentre cadono lentamente
  • in inverno non c’è niente di meglio di una ciaspolata all’interno di questa foresta incantata o di una discesa con gli sci o la tavola, sempre circondati da un bianco accecante
  • in primavera il verde delle prime gemme ti farà respirare la voglia di ricominciare e l’ansia che tutto finalmente sbocci, esploda!

Noi siamo pronti a tuffarci in questo spettacolo, ci segui?

Aguzzate la vista

Il sottobosco della faggeta non è molto folto, qua e là potete trovare qualcosa di interessante: qualche piccolo abete, erbe spontanee e persino qualche fungo (ovviamente quando la stagione lo permette). Occhio anche ai grandi massi trachitici: sono stati sputati migliaia di anni fa dalle bocche del vulcano e oggi sono parte integrante del paesaggio; alcuni hanno qualche segno particolare che non potete non notare

Ci piace non seguire le solite strade: ma non questa volta!

La faggeta è stupenda, ma per viverla dobbiamo rispettare tutte le regole
  1. segui sempre il sentiero indicato (due linee rosse con una bianca) in modo da non dover rischiare di perdersi
  2. rispetta l’ambiente: se vediamo buttare cartacce, bottiglie, o altro, noi amiatini diventiamo davvero delle bestie!

Headline 2

Descrizione 2

Trekking tra i Faggi

La faggeta più grande d'Europa.

Esperienze simili