Affamato - Romantico

L’originale Scottiglia

Da più di cent’anni tradizione e innovazione in cucina

Pollo, maiale, agnello, manzo. Non è l’elenco degli animali della fattoria, ma l’insieme di carni che danno vita alla “scottiglia”. Può essere audace definire questo piatto come un “caciucco di terra”, ma noi siamo coraggiosi e lo diciamo. Questa che oggi è una prelibatezza nasce come piatto della tradizione, quando i contadini mettevano insieme i rimasugli delle varie carni, le condivano aggiungendo pomodoro, pane e spezie e davano vita ad un piatto reale.

Oggi quel nome e quel piatto li ritroviamo al Ristorante La Scottiglia.A conduzione familiare da sempre, questo avamposto della cucina amiatina è ormai da qualche hanno luogo di contaminazione tra la tradizione e l’innovazione, con riscontri più che positivi. Per gli amanti dei “mi piace”, il tramonto sulla Val d’Orcia e sulla Maremma che si gode dal ristorante è di sicuro un ottimo serbatoio da cui attingere.

Olio e vino qui sono a casa

L’olio ha un ruolo da protagonista nel territorio, ma il vino non è da meno. La Scottiglia offre una vasta possibilità di scelta, con abbinamenti per ogni gusto e sapore, tutti pensati e realizzati dalla testa e dalle mani di Massimo, Fabio e Lara. Se l’olio è completamente autoctono (e come potrebbe non esserlo) il vino arriva dalle migliori zone vitivinicole d’Italia e d’Europa. Dalla Borgogna al Barolo, fino alla Toscana, se sei amante del nettare di Bacco, di sicuro non te ne andrai scontento!

La scottiglia è solo la punta dell’iceberg

Sicuramente il cavallo di battaglia del ristorante è il piatto che gli dà il nome, ma questo non vuol dire che tutto il resto sia da meno. Il menù è variegato e segue molto la stagionalità, basandosi sui prodotti del territorio. In autunno potrai essere sommerso da funghi in tutte le salse (quelli fritti sono meravigliosi), in inverno il cavolo nero la fa da padrone, e via dicendo. Ovviamente, i funghi arrivano dai boschi del Monte Amiata, mentre il cavolo nero dall’orto a pochi passi dal ristorante. Genuinità e filiera corta: what else?

Ristorante la Scottiglia

Da più di cent’anni tradizione e innovazione in cucina
Loc. Pescina 29, 58038 Seggiano
0564 950993

Esperienze simili