Affamato

Dal bosco alla brace

Dal bosco al piatto in pochi semplici passaggi.

Alla Pescina è impossibile non incontrare qualcuno che, almeno una volta, non sia andato a caccia. È uno dei luoghi sulla Terra con la più alta percentuale di cacciatori per abitanti!

Questo vuol dire che qui troverete persone che amano il territorio, lo conoscono e lo mantengono, sapendo perfettamente che anche gli animali selvatici sono fondamentali per l’Amiata.

Tra queste persone ci sono di sicuro Luca, Riccardo e Andrea, padre e figli, compagni di caccia e compagni di cucina (dove comunque un po’ tutta la famiglia dà una mano). Insieme gestiscono il Ristorante Da Luca rifugio della genuinità e della schiettezza di una cucina che nasce nel bosco e finisce sulla brace. Fin dai taglieri d’olivo, pieni di antipasti, capirai che sei caduto in piedi. Il “chilometro zero” qui è una religione: dai salumi alle pappardelle con la lepre, dalla tagliata ai dolci fatti in casa, tutto arriva, al massimo, da qualche chilometro di distanza, non di più.

La pasta fatta in casa accarezza il palato, la tagliata al sangue si può tagliare con un grissino. Insomma, si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso per chi ama la selvaggina e i prodotti fatti in casa

I giovani che tornano sul territorio esistono davvero

Riccardo, il figlio più grande di Luca, ha nemmeno trent’anni e abita alla Pescina. Un pazzo? No, è uno di quei ragazzi che, dopo un periodo fuori è “rientrato alla base” e si è rimesso in gioco. Spesso molti si riempiono la bocca con la retorica dei giovani che non hanno volontà, che non vogliono spendersi. Non è questo il nostro caso. Quando arriva al tavolo Riccardo sa darvi tutte le informazioni che volete sui piatti e anche sul vino, di cui è un grande appassionato e che grazie a lui diventa un coprotagonista. Un ragazzo che non è solo disponibile e gentile, ma che è anche un piccolo pezzo del futuro di questo territorio.

Non lasciarti sfuggire la lepre e il cinghiale

Sull’Amiata si mangia bene, lo sappiamo, e anche noi (te lo confidiamo) ci reputiamo dei buongustai. Se sei amante della selvaggina o se vuoi provarla e scoprirla, Da Luca hai la ghiotta possibilità di assaggiarla in svariati modi. Le pappardelle alla lepre sono un piatto che non ha bisogno di parole. Così come non ne servono per gli gnocchi al tartufo (che selvaggina non è ma che è speciale lo stesso) o per la tagliata. Lo stesso vale per il cinghiale, sovrano del bosco amiatino, che qui viene cucinato in svariati modi, simili a quelli maremmani. Scusaci ma ci fermiamo qui perché c’è presa fame, ma siamo convinti che ora sai cosa fare!

Ristorante Da Luca

Dal bosco al piatto in pochi semplici passaggi
Pescina, Seggiano
0564 950621

Esperienze simili