Curioso - Esploratore

A tu per tu con gli animali: agriturismo Bellavista

Non avresti mai pensato di poter coccolare degli asinelli

“Oddio! Che carino!” “Guarda che musetto!” “Ma è adorabile!”

Anche te ti immagini questi commenti con voce squillante, che anche la persona più formale esclama davanti ad un puledrino o ad un piccolo asinellino? Ecco, sappi che questi commenti sono roba di tutti i giorni all’agriturismo Bellavista.

Il nome dice tutto: vista poderosa sulla Val d’Orcia e sui territori del Brunello, circondati da ettari di oliveto e di macchia mediterranea. In mezzo a questo ambiente fantastico, vicino al casolare del ‘700 che è il centro dell’agriturismo, c’è la fattoria didattica, vera attrazione di Bellavista.

Cavallo (o meglio, asino) di battaglia della fattoria è l’asinello amiatino, razza autoctona del nostro territorio che da qualche anno è ormai alla ribalta grazie alle sue capacità di relazione con l’uomo e alla qualità del suo ottimo latte. Le mascotte di Bellavista sono proprio loro: docili e carinissimi diventano in poco tempo i migliori amici di tutti i bambini che passano di qui, dimostrano la loro naturale indole caratterizzata da una dolcezza sconfinata.

Anche noi sappiamo addolcirci e anche noi vorremmo continuamente spupazzarli. Quindi non ti preoccupare, se non lo farai te, lo faremo noi al posto tuo!

Ma perché l’asinello?

Te l’abbiamo già detto: a Bellavista il “tipo” di asino che troverai è quello amiatino, chiamato anche “miccio”. Si tratta di una razza tipica della nostra montagna che, forse più di altre, è particolarmente adatta alle interazioni e a svolgere determinati lavori. A differenza del cavallo l’asino può essere abbracciato più facilmente dai bambini, può essere accarezzato con più semplicità. Piccole cose che fanno la differenza soprattutto per i più piccoli. Certo è che se uno si comporta male, due calci dal mite asinellino non glieli leva nessuno!

Il biologico regna sovrano

A volte ci si trova davanti a scelte importanti. Questo è accaduto nel 2009, quando Bellavista ha deciso di far diventare le sue produzioni completamente biologiche. Quali produzioni? Non te ne abbiamo parlato, scusaci! Ovviamente ci riferiamo, prima di tutto, all’olio extravergine d’oliva, ma anche agli ortaggi che nascono nell’orto poco distante e al farro che viene anche lavorato per ottenere una farina pura e gustosa. Ti consigliamo di ricordarti tutto questo con attenzione: noi sull’Amiata siamo buongustai e a queste cose ci teniamo davvero!

Agriturismo Bellavista

Non avresti mai pensato di poter coccolare degli asinelli
Loc. Bellavista, 1 - 58038 Seggiano
340 7569417

Esperienze simili